ooo - NEWS E DIRETTA - ooo

25 settembre 2012

!!Naturaid!!

24 settembre 2012

Oggi, Umberto ed io, abbiamo percorso gli utimi 116 chilometri del nostro viaggio sotto la pioggia e nel fango. Verso sera siamo arrivati nella citta di Ait-Ben-Haddou. Qui finisce il Naturaid Electronic Bike Frisbee, la Nostra Avventura, dopo 1450 chilometri e 15000 metri di dislivello. Domani ci aspetta un trasferimento in bus di 200 km fino a Marrakech. Una bellissima avventura che ho avuto il piacere di vivere accanto ad una persona veramente speciale. Nella vita mi sento un bracconiere di emozioni e qui ho riempito il mio sacco. Catturo piccole e grandi energie che mi sono utili per nutrire la mia anima. Grazie Umberto.
" La Vita è Un'Avventura".
Un saluto a tutti gli amici e sostenitori. Ciao Maurizio

23 settembre 2012

Ancora pochi giorni e il Naturaid Electronic Bike Frisbee si concluderà con il ritorno a Marrakech.
Ieri notte, Umberto e Maurizio, sono arrivati a El Keelat M'gouna (1450 msl).

Maurizio ci ha inviato un messaggio dove racconta, molto sinteticamente, le due ultime giornate del loro viaggio attraverso la catena montuosa del Sarhro.
Oggi (22 settembre), Umberto e io, abbiamo concluso l'attraversamento del Sarhro. I chilometri fatti sono 80 e i metri di dislivello 800. A metà giornata veniamo accolti, nella loro casa, da una famiglia berbera che ci offre da mangiare e ci lascia riposare per qualche ora. Ne avevamo proprio bisogno.

Ieri (21 settembre) abbiamo percorso 120 km e fatto 1200 metri di dislivello. Il sentiero che percorriamo è bellissimo ed è una novità anche per me. Siamo a 2000 metri e tira un ventaccio, ma non fa freddo. Nelle vicinanze non ci sono rifugi o case che ci possono dare ospitalità, ed allora decidiamo di dormire all'aperto vicino alla pista, Giornata splendida, notte da sogno.

21 settembre 2012

Nuove foto dei nostri due instancabili viaggiatori.

Maurizio ci ha inviato un reportage dove racconta dei due ultimi giorni trascorsi nel deserto del Sahara.
19 settembre.
Umberto e io, partiamo da Tegounite la mattina presto verso il deserto. La nostra pista è in direzione di Chegaga, un bivacco berbero sotto le grandi dune. Il paesaggio desertico ci avvolge meraviglioso, ma la pista molto difficile ci costringe ad una lenta progressione e con molti tratti a spinta nella sabbia. Il grande caldo, 44°C, prosciuga tutti i 15 litri di acqua che avevamo con noi. Qualche rarissimo albero di acacia ci fa da scudo dai raggi solari e noi ci sdraiamo esausti.
Umberto è veramente super. Non ha mai dato segni di cedimento e a volte era lui, con la sua energia, che chiedeva di andare sempre più avanti.
Un bellissimo tramonto ci fa da sfondo mentre entriamo nell'accampamento. Il contachilometri segna 62 km.

20 settembre.
Oggi abbiamo deciso di prendere un fuoristrada e inoltrarci ancora più nel deserto del Sahara. Lo spettacolo è unico e la jeep avanza lenta e rumorosa tra le dune con grandi balzi che ci fanno temere per le nostre MTB all'interno. Attraversiamo anche il lago salato Iriki. Oggi non pedaliamo, ma anche in jeep le bottiglie di acqua si svuotano. Infine atri 100 km e siamo velocemente a Zagora dove un amico ci aspetta a casa sua. Domani si ritorna in sella verso le montagne, percorrendo tutte le piste interne della Draa Valley tra il palmeto più grande del Marocco-

20 settembre 2012

Maurizio e Umberto sono arrivati ieri sera in un accampamento di tende Berbero. Sono le 21:00. Dopo essere partiti da Tagounite, hanno viaggiato su una pista sterrata fatta a tratti da un fondo di sabbia e molto difficile da superare in bicicletta. Da un calcolo approssimativo la distanza percorsa ieri è di "solo" 70 chilometri.
Notte meravigliosa in mezzo alle dune del deserto per i nostri due viaggiatori.

19 settembre 2012

News da Maurizio e Umberto. Con un messaggio molto sintetico Maurizio ci racconta della giornata passata.

Tappa molto difficile soprattutto per il gran caldo che ci accompagna per tutta la giornata. La temperatura sale fino a 41°C. Partiti da Nkob alle 8:00, Umberto e io, percorriamo i primi 70 chilometri su una pista fantastica. La nostra attenzione nella guida sullo sterrato delle nostre Frisbee Bike è al massimo. Umberto è una continua sorpresa per me, un guerriero instancabile. Dopo questi primi km la nostra traccia si fa più dolce, siamo su una strada asfaltata che ci porterà verso il deserto e le prime dune del grande Sahara, si sente nell'aria il suo odore. Il piccolo villaggio di Tagounite ci accoglie silenzioso e deserto. Sono le 23:00 e il contachilometri segna 160 km percorsi.

18 settembre 2012

Mentre Maurizio e Umberto proseguono seguendo la loro traccia, noi possiamo ammirare queste nuove foto.

Ieri Maurizio e Umberto, dopo 90 km e 1100 merti di dislivello, sono arrivati nella cittadina di Nkob. Oramai le montagne della catena dell' Alto Atlante sono alle loro spalle, ma dovranno affrontare nuove difficoltà. La seconda settimana del Naturaid Electronic Bike Frisbee si spingerà fino nel deserto del Sahara, per poi ritornare a Marrakech.

Rimanete sintonizzati, in arrivo nuove foto di questa spettacolare avventura di Umberto e Maurizio.

17 settembre 2012

Nuove emozionanti foto dal Naturaid Electronic Bike Frisbee.

Ciao amici.
Ieri è stata una tappa impegnativa, ma abbiamo attraversato luoghi con paesaggi emozionanti. Io e Umberto siamo partiti dal villaggio di Imilchil, dopo una abbondante colazione, verso le 6:00 sapendo che ci aspetta una giornata molto dura. Dopo aver superato il paese di Agudal, viaggiamo per diversi chilometri in quota, tra i 2300 e 2500 metri, per poi salire verso i 3000 merti di altitudine del passo Tizi-n-Ouano. La temperatura in quota è gradevole.

Umberto è pieno di energia positiva e ogni ostacolo o problema è sempre risolvibile, non si arrende mai, un vero Naturaider.

Arrivati alle 18:30 a M'serir, dopo una piccola pausa, decidiamo di proseguire sulla nostra pista per raggiungere Boumalne Dades dove pensiamo comperare delle nuove camere d'aria. Il terreno in queste ultime tappe era fatto principalmente di sassi molto taglienti costringendoci a sostituire le camere d'aria per non perdere tempo nelle riparazioni.
Dopo M'serir la strada diventa asfaltata e il nostro viaggiare più rilassato. Ci lasciamo accarezzare dal vento caldo della sera mentre scendiamo attraverso le spettacolari gole di Gorges du Dadés. Che emozione.
Arriviamo a Boumalne Dades ( 1550 msl ) verso le 21:30. Oggi, Umberto e io, abbiamo fatto 160 chilometri e 2000 metri di dislivello. Nei prossimi giorni ci attende il deserto.

16 settembre 2012

Umberto e Maurizio sono nel villaggio di Imilchil a 2200 metri di altitudine. Questa "tappa", del Naturaid Electronic Bike Frisbee, è stata un poco forzata perché sono partiti nel tardo pomeriggio ed hanno viaggiato fino a notte inoltrata per raggiungere il paesino. Maurizio è riuscito spedirci alcune stupende e spettacolari foto della loro avventura.

15 settembre 2012

News da Anergui. Nuovo messaggio inviato da Maurizio.

Io e Umberto abbiamo dormito la notte scorsa accampati vicino al fime che scorre nelle gole Assif Melloul. Una nottata splendida con un cielo stellato e vento caldo. La progressione durante la giornata è stata lenta causa diverse forature, cinque, e un copertone tagliato. Umberto è in forma smagliante. Abbiamo spinto le nostre Frisbee Bike per 10 km su diverse frane e bevuto l'acqua del fiume. Ora siamo ad Anergui e stiamo aspettando un amico marocchino che si fa 100 chilometri per portarci delle nuove camere d'aria. Veramente una bella avventura come piace a me.
Ciao a tutti. Mauri.

15 settembre 2012

Maurizio e Umberto sono arrivati nel paesino di Anergui. Alle ore 11:29 con un breve messaggio, inviato utilizzando il rilevatore satellitare, ci comunicano che tutto procede bene.

14 settembre 2012

Terzo giorno sulla pista per Maurizio e Umberto.

Partiti questa mattina verso le 9:30 dal villaggio di Aghbalou superato il monte La Cathédrale si sono diretti all'interno delle gole Assif Melloul, percorrendo con le loro Frisbee Bike uno sterrato molto impegnativo.
Dall'ultimo rilevamento satellitare si presume passeranno la notte accampati ad un'altitudine di 1200 metri circa.

13 settembre 2012

Seconda "tappa" del Naturaid Electronic Bike Frisbee.
Umberto e Maurizio hanno trovato un posto dove dormire in un piccolo paesino vicino a Aghbalou.  Maurizio ci ha inviato un breve messaggio per raccontarci in sintesi la giornata trascorsa sulla pista.

La giornata è stata molto dura con molte salite sterrate con punte oltre il 20% di pendenza. Oggi io e Umberto abbiamo percorso 100Km e 2500 metri di dislivello. Il caldo e il percorso impegnativo ci ha fatto bere 5 litri di acqua a testa. Adesso siamo in un rifugio abbandonato, ma la gente del villaggio è molto ospitale e per cena ci sta preparando il Tajine.
Ciao a tutti, Mauri.

12 settembre 2012

Io e Umberto, dopo aver dormito qualche ora nel furgone all'esterno dell'aeroporto, finalmente partiamo con il volo delle 6 :45 per Marrakech dove ci aspetta l'amico Larchan conosciuto per caso una notte di 5 anni fa nella zona desertica del Saharo. Io ero in panne con la jeep su una frana. Fortunatamente passa Larchan con il suo fuoristrada e tutto si risolve, da allora nasce tra noi una stima reciproca. Un'altra sorpresa che Larchan ci fa è una festa a casa sua prima di partire per questa nuova avventura. Che bello nutrirsi di queste energie.

Partiti nel primo pomeriggio, con una giornata favolosa e la temperatura di 32° C, dopo 110 km e 500 metri di dislivello arriviamo a Damnate . La pedalata è sicura e attenta. Prima tappa per cominciare ad innamorarsi del mezzo e capirne i bisogni e il dono.
Bello mi piace, poi c'è Umberto. E'un bel incontro per me.
A presto. Ciao Mauri

11 settembre 2012

PRESENTATA L´AVVENTURA AI MEDIA

Nella sede di Bolzano della Frisbee c´e´ stata festa per salutare i 2 biker che questa sera saranno a Milano nell´attesa di volare verso Marrakech. Molto interesse hanno dimostrato i media regionali che sono accorsi numerosi per intervistare i 2 compagni di avventura e sentire le loro impressioni prima della partenza.

Che dire: divertitevi e mandateci i vostri report e foto.
Buona avventura.

Maurizio Doro e Umberto Marchese a Bolzano nel piazzale della Frisbee intervistati dalla Rai

6 settembre 2012

TEST E RELAX IN ALTO ADIGE

---> Dove si trovano ora? ENTRA SULLA LORO A TRACCIA! <--

Ultimi incontri in Alto Adige per Maurizio ed Umberto.

Hanno pedalato assieme, ma più che curare la condizione fisica allenandosi hanno dedicato le loro uscite mirando più allo studio e alla pratica dell'elettronica della bici, per capirne i trucchi e cercare di utilizzarla al meglio. Nella loro avventura Maurizio ed Umberto in base alla difficoltà del momento, cercheranno le combinazione di rapporti e pedalata associata al motorino e allo spunto della batteria per trarne il massimo rendimento e la massima autonomia. Questo unito allo sforzo fisico sarà un bellissimo stimolo per cercar di far più km possibili con una ricarica.

La comoda centralina sistemata sul manubrio per avere sempre sotto controllo la situazione della batteria.

Novità Marocco Raid

FRISBEE ENDURANCE per Raid in Marocco - 300 km di Autonomia
Pronte e testate le speciali MTB

TUTTI POSSONO REALIZZARE SOGNI

Maurizio Doro e Umberto Marchese si preparano ad affrontare dal 12 al 26 settembre un raid molto avventuroso senza precedenti nel settore delle e-bikes, che li porterà  in Marocco in sella ad una bici unica ed innovativa, la FRISBEE ENDURANCE.

"FRISBEE ENDURANCE" Nella foto le 2 bici (firmate Doro e Marchese)

La FRISBEE MTB ENDURANCE è stata preparata dai tecnici di TC MOBILITY in modo da potere  percorrere fino a 300 km senza dovere ricaricare le batterie, ad un peso che non supera i 27kg.

I  MEZZI.

Le due bici elettriche a controllo elettronico sono  interamente sviluppate e realizzate con know-how tecnico e soluzioni innovative da Maurizio de Concini e il suo team in TC MOBILITY a Bolzano, azienda che dal 1999 si impegna con propri soluzioni e brevetti  nella realizzazione di veicoli elettrici performanti  e sicuri per usi cittadini, sportivi e professionali, con  un parco veicoli di ca. 50.000 mezzi circolanti  in Italia ed all'estero.
La Frisbee Endurance, unica nel suo genere,  monta  un motore da 250W, componentistica ultraleggera, centralina di comando sviluppo esclusivo TCM, baricentri e assetti ben studiati per resistere ai vari stress che una simile impresa comporta, e in piú, sviluppata  per garantire ben 300 km di autonomia,  grazie ad un impianto di batterie da 36V- 30Ah,  indispensabile per avventurarsi in sicurezza in zone impervie dove è quasi impossibile potere ricaricare le batterie con regolarità. Il tutto con un peso sotto ai  27kg!

FRISBEE MTB alla gara Vecia Ferovia 39km in 1h31

Straordinaria prestazione dei due elettrociclisti  con le Frisbee MTB, che hanno partecipato fuori gara alla Mitica salita della Vecia Ferrovia in val di Fiemme.

39 km e 1000 m di dislivello sono stati percorsi da U. Marchese  in fuori gara con la Frisbee MTB ENDURANCE  in sensazionali  1h 31", con  una velocità media di   26km/h, a 9" dal vincitore della mitica gara,  salito in 1h22".  Il tutto con un motore di 250W e   il consumo di una sola batteria al litio di 36V-10Ah. Bene anche il secondo elettrociclista Paoli G. che è salito in 1h54". Le pulsazioni cardio di Umberto hanno raggiunto la punta di 181, le calorie bruciate  sono state 1200. Molto soddisfatto il 71enne, che ha visto questa impresa come utile banco prova per il prossimo raid in Marocco  in coppia con il noto escursionista Maurizio Doro, tutti e due con le FRISBEE MTB Endurance, per compiere assieme una esclusiva performance mai percorsa fino ad ora con bici elettriche, con le quali si accingeranno ad affrontare 2000 km su terreni impervi e salite fino a 3000m, guadi e sterrati, sulle montagne rocciose del Marocco.

Un ringraziamento anche a Giorgio Paoli di Bz che ha corso e testato la bici di Maurizio Doro